Come fare una colazione corretta

Come fare una colazione corretta

La colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci permette di “svegliarci”, mettendo in forma l’organismo e prepararci ad affrontare le ore scolastiche o il lavoro.

Di conseguenza, saltare il breakfast può provocare una fame nervosa, oltre al rallentamento del metabolismo. Al tempo stesso, una colazione “nervosa”, fatta di fretta, può portare ad un aumento di peso.

Il consiglio principale è quello di fare colazione presto, entro un’ora dal risveglio, iniziando da un bicchiere d’acqua, che permetterà di depurare l’organismo e mantenerlo idratato.
La colazione deve essere abbondante e nutriente: ricordiamoci che deve contribuire con il 20-25% delle calorie sul totale della giornata.

Per una colazione golosa e salutare, è bene non esagerare con il caffè. Meglio puntare su una succosa spremuta d’arance, abbinata a una brioche vuota e integrale.

Colazione

Al posto dello zucchero bianco, utilizzate il miele grezzo e biologico: oltre ad una funzione dolcificante, incide positivamente sull’organismo grazie ai suoi principi attivi che sono in grado di aumentare le difese immunitarie.

Naturalmente, la frutta è sempre la benvenuta, meglio se di stagione. Tra i frutti consigliati, l’uva sultanina, i fichi secchi oppure albicocche, noci e nocciole.

Con questi consigli, potrete recarvi presso i nostri supermercati Dok e Famila e prendere tutto ciò di cui avete bisogno per una colazione gustosa, salutare ed energetica.

E voi, in che modo vi risvegliate? Descriveteci la vostra colazione.

Autore: Redazione Noi XTe