Frutta estiva: un toccasana per il benessere!

Frutta estiva: il pieno di energia per la salute e il benessere

Contro caldo, stanchezza e spossatezza un consumo corretto e regolare della frutta di stagione è un rimedio efficace: albicocche, pesche, ciliegie, meloni, anguria senza semi, susine e uva senza semi.

NEI SUPERMERCATI DOK E FAMILA!

Normalmente il nostro corpo elimina ogni giorno circa 2 litri e mezzo d’acqua, ma con il caldo questa quantità aumenta. Secondo le indicazioni dei nutrizionisti, in linea di massima si possono calcolare 30 grammi d’acqua per ogni chilogrammo di peso.

Una persona che pesa 70 chili, per esempio, dovrà bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In estate e quando si pratica sport , però, la quantità di acqua deve aumentare di circa 15 grammi in più per chilogrammo.

Ma non tutti sanno che l’acqua non basta ad apportare la giusta idratazione, che necessita anche di sali minerali, fibre e vitamine che l’acqua, appunto, non contiene.

Per rimediare agli effetti del caldo sull’organismo, Madre Natura “ha creato” la frutta estiva, ricchissima di nutrienti in grado di compensare ciò che si perde con la sudorazione e la disidratazione: albicocche, pesche, ciliegie, meloni, anguria senza semi, susine, uva senza semi sono i 7 preziosi alleati della salute e del benessere psicofisico durante tutti i mesi estivi.

Secondo una ricerca Smartfood dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, in particolare, tra la frutta è l’anguria quella con la maggior percentuale di acqua: il 95,3%. Al secondo posto la pesca, con il 90,7%, e al terzo il Melone con il 90,1%. Una riserva d’acqua e di preziose sostanze in grado di ristabilire in pochi minuti una sensazione di benessere fisico e psicologico.

Autore: Redazione Noi XTe