fbpx
La melanzana, un color porpora ricco di benefici

La melanzana, un color porpora ricco di benefici

La verdura meno calorica e a maggior potere saziante. La melanzana, con il suo tipico color porpora, apporta all’organismo circa 25 calorie (per 100 grammi) con un quantitativo di acqua superiore al 90% dell’intero peso. Un suo consumo regolare può avere benefici sull’organismo.

Grazie al contenuto di polifenoli, infatti, favorisce il controllo dei livelli di colesterolo, ed è generalmente utile per mantenere in salute l’apporto cardiovascolare.

La buccia ha importanti benefici sul transito intestinale ed è indicata in caso di stitichezza, poiché la non digeribilità aumenta il transito e l’idratazione del colon.

La buccia ha un benefico effetto sul transito intestinale ed è indicata in caso di stitichezza, poiché la non digeribilità aumenta il transito e l’idratazione del colon. Spesso ci si riferisce a tale colore con il suo nome francese aubergine. Ha un importante azione anti-tumorale e anti ossidante, che agisce attraverso la chelazione del ferro e l’apporto di acidi essenziali per il corretto funzionamento delle cellule.

benefici melanzana

NEI NOSTRI SUPERMERCATI

curiosità supermercati dok“La pianta della melanzana prosperosa è di taglia medio-bassa e molto produttiva. La raccolta si ottiene dopo 50-70 giorni dal trapianto, presentando delle melanzane di forma globosa e di colore violetto intenso, leggermente costoluto, di grossa pezzatura (può raggiungere anche un peso di 400-500 gr)” 

melanzana supermercati dok
Autore: Roberto Rota - Supermercati DOK Mottola