fbpx
Lo Sbirro, un formaggio da scoprire!

Lo Sbirro, un formaggio da scoprire!

Un formaggio delle valli Piemontesi

Sbirro formaggio piemontese

L’originale Sbirro è il primo e unico formaggio prodotto esclusivamente con Birra Menabrea. Un formaggio dal profumo intenso e persistente dove si mescolano inusitati sentori di lieviti e di malga. Di sapore delicato ma con un carattere spiccato presenta un retrogusto piacevolmente amarognolo-luppolato di gradevole sorpresa.

CURIOSITÀ

Si tratta di un formaggio prodotto nelle valli piemontesi. Un incrocio tra latte di vaccino e luppolo di birra di Menebrea. La sua stagionatura è di 90 giorni. Presenta una crosta rustica, sottile e consistente con cereali. La sua caratteristica è una pasta semidura di colore paglierino, elastica, consistente con occhiature minute. Ha un sapore delicato con carattere spiccato e retrogusto piacevolmente amarognolo – luppolato. Consistenza morbida ed elastica.

Possiamo renderlo più appetitoso in abbinamento a confetture di pesce o albicocche, oppure a frutta fresca come mele e kiwi. Utilizzato anche per preparare buonissimi risotti. Oltre a gustarlo con la classica birra, possiamo abbinarlo anche ad un vino (Falanghina).

Lo Sbirro vi aspetta!

Autore: Anna Delucia - Supermercato Dok D'Alise