Ingredienti:
- 500 g Lasagne ricce;
- 400 g Ricotta;
- 100 g Parmigiano reggiano;
- 400 g Fiordilatte (o Provola);
- 3 Uova (sode)
Per il ragù
- 6 Puntine di maiale;
- 500 g Salsiccia;
- 2 lt Passata di pomodoro;
- 1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro;
- 1 Cipolle (piccola);
- 1 bicchiere Vino rosso;
- Olio di oliva;
- Sale;
- Basilico
Per le polpettine
- 300 g Carne macinata (mista);
- 1 Uova;
- Pane raffermo;
- 100 g Parmigiano reggiano;
- Prezzemolo;
- Sale;
- Olio di semi
Preparazione
Cominciamo col preparare il ragù (è preferibile farlo il giorno prima).
Facciamo rosolare la cipolla tritata, le puntine e le salsicce, aggiungiamo una spruzzata di vino rosso e lasciamo evaporare. Facciamo sciogliere il cucchiaio di concentrato, aggiungiamo la passata e il basilico, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore (il sugo deve “pippiare”, cioè deve a malapena sobbollire).
Per le polpettine: Impastiamo la carne macinata con della mollica di pane raffermo ammollata, una manciata di parmigiano grattugiato, un uovo, sale, prezzemolo e formiamo delle palline poco più grandi di una nocciolina da friggere poi in olio.
Lessiamo le lasagne in abbondante acqua salata e un cucchiaio di olio, scoliamole piuttosto al dente, lasciandole raffreddare stese su un canovaccio così da non farle attaccare tra loro. Tagliamo a rondelle le salsicce. Mettiamo in una ciotola la ricotta, schiacciamola con una forchetta ed aggiungiamoci un mestolo di ragù fino ad ottenerne una crema densa. Tagliamo il fiordilatte a pezzetti, affettiamo le uova sode. Poniamo sul fondo di una pirofila un mestolo di ragù e facciamo un primo strato di lasagne. Spalmiamole con la ricotta, e aggiungiamo parte delle polpettine, della provola, delle salsicce e delle uova sode.
Versiamo un mestolo abbondante di ragù, spolveriamo con il parmigiano e facciamo un altro strato di lasagna. Procediamo così fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con un ultimo strato di lasagna spalmato con della ricotta, il ragù e il parmigiano grattugiato.
Inforniamo a 160/170° per circa mezz’ora, fino a che si sarà gratinata in superficie.