Ingredienti
Per l’impasto:
-
Farina 00 300 g
-
Olio di oliva 50 g
-
Zucchero 1 pizzico
-
Sale fino 1 cucchiaio
-
Acqua tiepida 120 ml
Per il ripieno:
-
Cipolle dorate (o sponsali) 1,5 kg
-
2 Filetti di alici sott’olio
-
Uva passa (non obbligatoria) 2 cucchiaini
-
Olive nere in salamoia 10
-
Olive verdi baresane 10
-
Pomodorini (datterino o ciliegino) 7
-
Pecorino grattugiato (o 1 cucchiaio di ricotta forte) 40 g
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale fino q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Procedimento
-
Sbucciamo le cipolle, sciacquiamole e tagliamole, dapprima in due e poi a fette non troppo sottili.
-
In una capiente padella antiaderente aggiungiamo un po d’olio ed uniamo le cipolle. Facciamole rosolare, a fuoco vivo, per qualche minuto girandole accuratamente. Insaporiamole con una presa di sale. Abbassiamo poi la fiamma al minimo e lasciamole cuocere, coperte con il coperchio per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, laviamo l’uvetta e mettiamola in una ciotolina a bagno con dell’acqua per farla ammorbidire. Poi strizziamola bene e teniamola da parte.
-
Denoccioliamo le olive e tagliamole a pezzetti. Sminuzziamo anche i filetti di alici. Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.
-
Quando le cipolle risulteranno ben appassite uniamo anche le olive, le acciughe ed i pomodorini. Insaporiamo con una macinata di pepe nero ed amalgamiamo bene il tutto. Continuiamo la cottura per altri 5-10 minuti, fino a quando il fondo di cottura non risulterà ben asciutto e privo di liquidi. Spegniamo quindi il fuoco, assaggiamo per verificare se occorre altro sale e lasciamo freddare completamente.
-
Dedichiamoci all’impasto del calzone di cipolle (possiamo procedere a mano o con l’impastatrice): uniamo la farina, un cucchiaio di sale ed un pizzico di zucchero ed iniziamo ad impastare aggiungendo anche l’olio a filo e poi l’acqua tiepida. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. Una volta pronto, diamogli una forma sferica e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Lasciamo riposare per circa 15 minuti.
-
Procediamo ora dando forma al calzone di cipolle: spennelliamo con olio d’oliva una teglia tonda del dm di circa 24 cm. Dividiamo la massa in due parti (di cui una leggermente più grande che farà da base). Rilavoriamo la massa con le mani e formiamo un cerchietto. Appiattiamolo con le mani e con il matterello stendiamolo fino a formare un disco sottile (che dovrà essere più grande rispetto al diametro della teglia)
-
Foderiamo la teglia con il disco di massa e pressiamo leggermente sui bordi, lasciando qualche centimetro di pasta all’esterno.
-
Uniamo al composto con le cipolle anche il pecorino e l’uva passa. Amalgamiamo bene il tutto.
-
Trasferiamo il composto con le cipolle all’interno della teglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
-
Stendiamo la restante massa formando un disco più piccolo e con esso ricopriamo il calzone di cipolle.
-
Richiudiamo il calzone di cipolle, ripiegando i bordi lungo tutto il perimetro e sigilliamoli (premendo delicatamente con le mani). Lucidiamolo massaggiandolo con un goccio d’olio. Bucherelliamo tutta la superficie con una forchetta avendo cura di formare un buchino più grande al centro che servirà per far fuoriuscire l’umidità.
-
Cuociamo il calzone di cipolle in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Sarà pronta non appena risulterà ben dorata e croccante.
-
Sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente. Il calzone di cipolle sarà ottimo anche caldo o tiepido ma sprigionerà tutto il suo sapore se gustato a temperatura ambiente.
-
Le cipolle, troppo gustose!