Ingredienti:
– 350 gr. di ricotta vaccina
– 170 gr. di yogurt greco Selex
– 2 cucchiai di miele Millefiori Selex
– 300 gr. di frutti di bosco (freschi o surgelati)
– 50 gr. di zucchero
– succo di mezzo limone
[fb_plugin video href=https://www.facebook.com/supermercatidok/videos/304310737146205/]
Procedimento
1. Per preparare la nostra deliziosa crema di ricotta, per prima cosa, setacciamo in una ciotola 350 gr. di ricotta vaccina e mescoliamo per qualche minuto con una frusta.
2. Aggiungiamo, successivamente, 150 gr. di yogurt greco Selex e di seguito 2 cucchiai di miele millefiori Selex. Rendiamo tutto ben omgeneo e mettiamo in frigo coprendo la nostra ciotola con una pellicola Selex.
3. Prepariamo ora la copertura di frutti di bosco (300 gr.) e li mischiamo con 50 gr. di zucchero e succo di limone. Mescoliamo delicatamente il composto nel pentolino a fiamma bassa e lasciamo cuocere per qualche minuto.
4. Per ultimo, estraiamo il composto dal frigorifero e lo disponiamo nelle coppette con l’aiuto di una sac a poche. Guarniamo le coppette con il preparato a base di frutti di bosco. Così facile, così gustoso…una bontà da condividere con chi vuoi!
Curiosità sul piatto
In Italia le importazioni di yogurt greco aumentano esponenzialmente. Ma anche in America è boom. Il motivo? È un alimento cremoso e gustoso, che sazia e soddisfa il palato. L’origine, però, è diversa e i maggiori produttori sono altrove.
Ma perchè sono (siamo) diventati tutti pazzi per lo yogurt greco? Perché è cremoso e gustoso, perché sazia e soddisfa il palato, ma senza rischi per la linea e la salute, visto che apporta molte proteine, pochi zuccheri e pochi grassi (perlomeno nelle versioni light).
Salute e benessere
Lo yogurt greco ha un basso livello di lattosio rispetto ad altri latticini. È meno grasso rispetto agli altri, inoltre fornisce grandi quantità di proteine. Ha meno zuccheri e quindi meno calorie, per non parlare del fatto che le sue proteine saziano per lunghi periodi, impedendo di mangiare alimenti ricchi di carboidrati.