Ingredienti:
- 180 gr di farina tipo 00 Selex
- 3 uova
- 2 zucchine medie
- 125 ml di latte parzialmente scremato Selex
- 100 gr di ricotta Selex
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1 filo d’olio extra vergine d’oliva Selex
- qualche foglia di basilico
- anacardi tostati salati Selex
- sale e pepe q.b.
https://www.facebook.com/supermercatidok/videos/1262062420641378/
Procedimento
1. Priviamo le zucchine delle estremità. Laviamole bene e dopo averle tamponate, grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Successivamente, separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole.
2. Nella ciotola dei tuorli, aggiungiamo la farina setacciata e il lievito (anche questo setacciato) e mescoliamo. Dopo, aggiungiamo a filo 125 ml di latte fino a completo assorbimento. Per ultime inseriamo le zucchine grattuggiate.
3. Aggiungiamo 2 cucchiai di parmigiano al composto e montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo poco per volta al composto delle zucchine. Non appena risulta tutto omogeneo, scaldiamo una padella antiaderente e la imburriamo appena. Versiamo all’interno uno o due mestoli del composto ottenuto e facciamo cuocere da entrambi i lati.
4. Intanto sminuzziamo gli anacardi. Setacciamo la ricotta e aggiungiamo gli anacardi, un filo d’olio, sale e pepe. Completiamo con ricotta e foglie di basilico. Così buono, così gustoso!
Curiosità sul piatto
I Pancake salati sono la versione rustica dei classici pancakes dolci da colazione! Si tratta di soffici frittelle realizzate con un impasto di uova, farina, latte e parmigiano, che una volta cotti, vengono farciti a scelta con insalata, salumi, formaggi freschi, verdure miste, creme spalmabili! Perfetti non solo per un brunch ma anche per pranzo o da trasportare in ufficio!
Salute e benessere
Le zucchine hanno numerosi e importanti valori nutrizionali per 100 grammi:
-
vitamina A
-
vitamina C
-
acido folico
-
fibre
-
potassio
-
manganese
-
sodio
-
ferro
-
calcio
-
fosforo.