fbpx

Spumini di prosciutto cotto e formaggio

///Spumini di prosciutto cotto e formaggio

Spumini di prosciutto cotto e formaggio

2019-05-06T16:43:23+00:00

Ingredienti:

– 200 gr. prosciutto cotto
– 150 gr. formaggio in crema Selex
– succo di limone Selex
– ravanelli
– insalata valeriana Natura Chiama Selex
– erba cipollina
– pane (tipo Baguette o Francesino del “Il nostro Forno”)
– 1 pizzico di sale
– pepe (q.b.)

Procedimento

1. Per preparare i nostri spumini di prosciutto cotto e formaggio in crema su base croccante, per prima cosa, mettiamo in un tritatutto 200 gr. di prosciutto cotto e 100 gr. di formaggio spalmabile in crema Selex. Aggiungiamo gocce di limone e sale e successivamente frulliamo il tutto.

ricetta dok
ricetta dok

2. Ora mettiamo il composto in un contenitore ermetico e lasciamo in frigo per un paio di ore. Nel frattempo affettiamo il pane e mettiamolo in forno per renderlo croccante. Condiamo l’insalata con olio, sale e pepe. Tagliamo i ravanelli a fette. Successivamente, spostiamo il composto in una sac à poche con bocca a stella.

3. Poggiamo ora i crostini su un piatto da portata. Distribuiamo la crema di prosciutto e decoriamo la nostra portata con insalata varia, ravanelli ed erba cipollina

ricetta dok

4. Così facile, così gustoso! La nostra creazione sarà pronta per essere servita e assaporata! Buonissimi spumini di prosciutto cotto e formaggio in crema su base croccante…

Curiosità sul piatto

Questi deliziosi spumini di prosciutto cotto e formaggio in crema su base croccante rappresentano gli ormai famosi Fingerfood. 

La tradizione del finger food occidentale, per come la conosciamo oggi, ha trovato ormeggio negli anni che vanno dal 1919 al 1933, ossia nell’epoca del proibizionismo statunitense.

Il proibitissimo alcool era accompagnato da bocconcini sfiziosi, da consumare in piedi e rapidamente. Per i proprietari il finger food rappresentava un triplo vantaggio: facilitava il lavoro dei camerieri, invogliava la clientela a bere e ne evitava gli schiamazzi causati da una rapida ubriacatura.

Questi deliziosi spumini di prosciutto cotto e formaggio in crema su base croccante diventano un momento sfizioso da consumare in un happy hour, da soli o in compagnia, come preferite!

prosciutto cotto

Salute e benessere

Il prosciutto cotto è un salume appartenente alla tradizione culinaria italiana da molto tempo e presenta molteplici benefici: è ricco di proteine ad alto valore biologico, ricco di ferro fondamentale per la buona riuscita della respirazione cellulare e ricco di zinco per il corretto funzionamento di insulina, ormoni sessuali, ormoni della crescita.

Il formaggio cremoso spalmabile è un derivato del latte che può essere ottenuto a partire dal latte o dalla panna aggiungendo fermenti o caglio, oppure a partire dallo yogurt. 100 g di formaggio cremoso spalmabile apportano 313 calorie ripartite all’incirca come segue: 89% da lipidi, 11% da proteine.

Consigli

Piatto consigliato per preparare qualcosa di sfizioso, goloso e invitante come antipasto o per un happy hour. Un piatto salutare e molto vivace!

noixte dok
Summary
Spumini di prosciutto cotto e formaggio
Article Name
Spumini di prosciutto cotto e formaggio
Description
Piatto consigliato per preparare qualcosa di sfizioso, goloso e invitante per il vostro antipasto o per un happy hour!
Author
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo