Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia pronta, rotondi
- 150 g prosciutto, cotto
- 8 fette formaggio, a fette
per guarnire
- 1 uovo
- q.b. semi di papavero
Procedimento
Srotolate il primo disco di pasta sfoglia lasciandolo sulla sua carta da forno.
Adagiatevi sopra le fette di prosciutto e quelle di formaggio senza fuoriuscire dai bordi.2)
Ponete sopra il secondo disco di pasta sfoglia cercando di far combaciare perfettamente i bordi pizzicandoli leggermente.
Al centro della torta salata adagiate senza pressare eccessivamente una tazza che abbia un diametro di almeno 15 cm non troppo piccola altrimenti non otterrete la forma della stella.
Tagliate la sfoglia formando una croce immaginaria poi incidete altri 4 tagli, dividendo a metà gli spicchi ricavati e poi ancora altri 4 tagli ricavando 16 spicchi perfettamente uguali.
Sollevate la tazza dal centro della torta e trasferite su una teglia con tutta la carta da forno.
Prendete due spicchi per volta e girateli verso l’esterno (cioè uno verso destra e l’altro in senso contrario) e fate combaciare la parte centrale sistemandoli bene una volta arrotolati.
Prendete le punte ottenute e pizzicate i lembi estremi portando i pezzi di impasto in eccesso sotto dandone la forma appuntita.
Procedete in questo modo con tutti gli spicchi.Spennellate la vostra stella con un uovo leggermente sbattuto e guarnite il centro con semi di papavero o sesamo.Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti finchè non sarà bella dorata in superficie.