Ingredienti

  • 140 grammi di Farina

  • 1 Uovo

  • 25 millilitri di Acqua tiepida

  • quanto basta di Sale

  • 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva

  • 4 Mele Golden Selex

  • 30 grammi di Zucchero

  • 1 cucchiaio di Cannella

  • 15 grammi di Pinoli

  • 30 grammi di Uvetta

  • 4 cucchiai di Rum

  • 1 Limone

  • quanto basta di Zucchero a velo

  • Procedimento

  • Iniziate mettendo ammollo l’uvetta nel rum. Versate la farina, il sale, l’uovo, l’acqua e l’olio in un contenitore capiente e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

  • Mettete a riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti. Pelate e affettate le mele cercando di creare fette il più simili possibile. Mettetele in un recipiente e aggiungete lo zucchero, la cannella, i pinoli e la scorza di limone. Strizzate l’uvetta precedentemente ammollata e unitela al ripieno. Mescolate tutto con un cucchiaio.

  • Accendete il forno a 180 °C. Prendete la pasta in frigorifero, infarinatela e tiratela con un matterello fino ad avere una sfoglia sottile. Deponete all’interno il ripieno e chiudete bene, aiutandovi a fissare i bordi con del latte. Girate il rotolo e ponetelo sulla teglia da forno coperta con carta oleata. Cuocete per 30 minuti. Lasciatela intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.

  • Incredibilmente buono!