Ingredienti
-
140 grammi di Farina
-
1 Uovo
-
25 millilitri di Acqua tiepida
-
quanto basta di Sale
-
1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
-
4 Mele Golden Selex
-
30 grammi di Zucchero
-
1 cucchiaio di Cannella
-
15 grammi di Pinoli
-
30 grammi di Uvetta
-
4 cucchiai di Rum
-
1 Limone
-
quanto basta di Zucchero a velo
-
Procedimento
-
Iniziate mettendo ammollo l’uvetta nel rum. Versate la farina, il sale, l’uovo, l’acqua e l’olio in un contenitore capiente e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
-
Mettete a riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti. Pelate e affettate le mele cercando di creare fette il più simili possibile. Mettetele in un recipiente e aggiungete lo zucchero, la cannella, i pinoli e la scorza di limone. Strizzate l’uvetta precedentemente ammollata e unitela al ripieno. Mescolate tutto con un cucchiaio.
-
Accendete il forno a 180 °C. Prendete la pasta in frigorifero, infarinatela e tiratela con un matterello fino ad avere una sfoglia sottile. Deponete all’interno il ripieno e chiudete bene, aiutandovi a fissare i bordi con del latte. Girate il rotolo e ponetelo sulla teglia da forno coperta con carta oleata. Cuocete per 30 minuti. Lasciatela intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.
-
Incredibilmente buono!