Ingredienti:
FILETTI DI BACCALÀ DISSALATI 450 gr
FARINA 00 150 gr
ACQUA GHIACCIATA 200 ml
LIEVITO IN POLVERE ISTANTANEO PER SALATO 2 gr
PREZZEMOLO TRITATO q.b.
SALE FINO q.b.
PEPE NERO q.b.
OLIO DI SEMI D’ARACHIDE q.b. per friggere
Preparazione:
Private il vostro baccalà dissalato della pelle con l’aiuto di un coltello affilato, tagliatelo poi a pezzetti e sistematelo in una ciotola con il prezzemolo tritato.
In un’altra ciotola mettete la farina e il lievito in polvere, aggiungete l’acqua ghiacciata e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete poi il baccalà, salate, pepate, mescolate il tutto. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora in un luogo fresco.
Scaldate abbondante olio in un tegame capiente fino a quando l’olio non sarà caldo, ma non bollente: la temperatura ideale è 175° che potrete misurare con un termometro da cucina.
Immergete i bocconcini di baccalà in pastella nell’olio caldo, pochi alla volta e friggete fino a farli dorare, girandoli spesso. Non appena le frittelle saranno ben dorate sollevatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso. Le vostre frittelle di baccalà sono pronte per essere servite ben calde.
Consigli:
Se avete a disposizione il baccalà non dissalati, fateli ammorbidire in acqua per 48 ore, così da eliminare tutto il sale.