Novità in esclusiva!

Solo il meglio della carne italiana per un secondo prestigioso, per grigliate gourmet o per croccanti panini. Una carne particolarmente pregiata per le sue caratteristiche organolettiche e per morbidezza e sapidità.
Attenzione però a non commettere questi errori… (link che rimanda a noixte con le info qui sotto)

Cos’è la scottona?
La scottona non è né una razza di manzo – come la chianina – né un taglio, come ad esempio il filetto o lo scamone. Il termine fa riferimento all’età dell’animale al momento di macellazione: una femmina di bovino relativamente giovane (tra i 15 e i 22 mesi) che non abbia ancora partorito.

Caratteristiche della scottona
La carne di scottona è ritenuta particolarmente pregiata per le sue caratteristiche organolettiche (in parole semplici: è molto buona), morbidezza e sapidità in primis. Le piccole infiltrazioni di grasso – dette marezzature – nella carne, che si sciolgono in cottura, sono in realtà ciò che rende questo tipo di carne particolarmente tenera e deliziosa. La carne, pur essendo i tessuti maturi, risulta essere magra e giovane. Ciò è dovuto al fatto che gli animali sono di sesso femminile che di per sé producono una carne più tenera, e che ancora non sono stati sottoposti a sforzi, altro fattore che influisce sulla consistenza della carne.

Come cucinare la scottona
La carne di scottona si presta a cotture brevi e veloci, che mantengano intatto il sapore e la morbidezza. Via libera allora a ricette allo spiedo, alla griglia o sulla piastra o in padella.

PRODOTTO IN ESCLUSIVA NEI NOSTRI SUPERMERCATI!