fbpx
Benvenuto Iamme!

Benvenuto Iamme!

iamme

Scopri i prodotti della linea Iamme nei Supermercati DOK e Famila!

Finalmente nella grande famiglia del Gruppo Megamark e nei Supermercati DOK e Famila la linea di prodotti biologici Iamme, contraddistinta dal bollino NoCap. L’azienda si propone con questa gamma di valorizzare e promuovere la prima filiera etica in Italia contro il caporalato.

Questa linea è frutto dell’intesa tra il Gruppo Megamark di Trani, attivo nel Mezzogiorno con oltre 500 supermercati, l’associazione internazionale anticaporalato No Cap (impegnata nel promuovere e valorizzare le aziende agricole che rispettano la legalità e i diritti dei lavoratori) e Rete Perlaterra (associazione e rete tra imprese che promuovono pratiche agroecologiche di lavoro della terra).

Alla base di questo progetto c’è la lotta al caporalato e al lavoro irregolare nel settore agricolo. Il Gruppo Megamark si è impegnato ad acquistare prodotti agricoli etici garantiti dal bollino NoCap, rilasciato alle imprese agricole e di trasformazione dopo apposite verifiche effettuate dagli ispettori dell’Associazione e, successivamente, dall’ente di certificazione DQA accreditato presso il Minpaf e Accredia.

Al momento, ancora in fase sperimentale, il progetto si concentra in tre aree: Capitanata (Puglia), dove si raccolgono pomodori che si trasformano in conserve (pelati e passate) coinvolgendo circa 60 lavoratori, nel Metapontino (Basilicata) in cui un centinaio di lavoratori raccolgono e confezionano prodotti freschi (tra cui finocchi, carciofi, peperoni, uva, insalata, ortaggi e frutta) e nel Ragusano (Sicilia), dove una quarantina di lavoratori coltivano alcune varietà di pomodoro (pachino, pomodori gialli, ciliegino).

Autore: Redazione Noi XTe